Cosa aspettarsi dalla visita del medico di base
Il medico GP è un’alternativa al medico di famiglia, che impronterà la tua visita in base ai sintomi riscontrati. La medicina generale ha l’intento di diagnosticare e trattare un’ampia gamma di malattie croniche ed acute.
Gli appuntamenti durano circa 20 minuti. Durante l'appuntamento il medico ti farà delle domande sulla tua salute e risponderà a tutti i quesiti o dubbi che potresti avere. Durante la visita, cerca di fornire il maggior numero di dettagli possibile su come ti senti e quali sono i tuoi sintomi; in questo modo, il medico potrà elaborare una diagnosi il più dettagliata possibile e prescriverti la cura più idonea.
I medici di base trattano condizioni mediche generiche ed eseguono esami di routine. Ma se hai bisogno di un trattamento specifico, sapranno indirizzarti ad altri specialisti.
Non dimenticare di fissare un appuntamento per vedere il tuo medico di base.
I servizi di medicina generale offerti da FirstMed includono:
Il medico di famiglia si occupa delle cure mediche di routine.
I servizi forniti dai nostri medici GP sono:
-
Check-up annuale
-
Prevenzione ed educazione sanitaria
-
Screening di base ed esami del sangue
-
Gestione di condizioni acute e croniche
-
Invio a medici specialisti
-
Prescrizione di farmaci
-
Monitoraggio dei parametri vitali
Non puoi recarti in clinica?
Connettiti con il tuo medico da qualsiasi parte del mondo con le "Visite virtuali"
Anche se preferiamo vederti di persona, capiamo che non sempre è facile recarsi in clinica. Le visite di Telemedicina ci permettono di estendere la portata dei nostri servizi senza sacrificare la qualità delle nostre cure. Iniziare è semplice, non serve effettuare alcun download e nemmeno creare alcun account!
Come funziona
Prendi un appuntamento
Pianificherai e pagherai anticipatamente il tuo appuntamento su questo sito
Controlla l'e-mail di conferma
Ti invieremo un'e-mail con la data, l'ora e le istruzioni per il tuo appuntamento
Connettiti con il medico
All'ora designata, apri il link allegato all'e-mail di conferma
Perché fare una visita medica periodica è così importante?
Il medico di famiglia ti conosce bene e tiene costantemente traccia della tua salute generale, di eventuali farmaci che potresti assumere o di eventuali trattamenti che stai effettuando.
I medici di base spesso sviluppano una relazione continua con i propri pazienti, fornendo così una continuità di cure. In questo modo riuscirai ad avere un'assistenza sanitaria duratura ed efficace.
Domande e risposte
Cosa succede dopo la visita generica?
Se il tuo medico ti ha prescritto dei farmaci, dovrai recarti in farmacia per far compilare la prescrizione. Puoi porre al medico tutte le domande che potresti avere sul farmaco.
Pochi giorni dopo, il tuo medico potrebbe controllare come stai procedendo con la terapia e se le tue condizioni sono migliorate. A quel punto, puoi anche fissare un visita di controllo se non stai migliorando.
Il medico potrebbe indirizzarti a una specialista se hai bisogno di una cura più specifica.
Posso pagare la visita con assicurazione?
Sì, accettiamo molti tipi di assicurazioni internazionali. Ti preghiamo di controllare la nostra pagina di assicurazioni o chiamare per verificare prima della tua visita.
Il mio medico di base mi darà una ricetta per i farmaci?
A seconda dei sintomi e delle conclusioni del medico sulla tua condizione, il medico può prescrivere farmaci immediatamente o potrebbe prescrivere ulteriori diagnosi attraverso test di laboratorio, diagnostica per immagini, o altri tipi di test. Se soffri di una condizione cronica o soffri spesso di determinate malattie, assicurati di portare con te il referto e la ricetta dell'altro medico curante per facilitare la visita.
Posso farmi visitare a casa o in albergo da un medico di base o di base?
Sì, FirstMed collabora con il Dott. Bob per fornire il servizio di visita a domicilio per i pazienti che preferiscono essere visitati a casa.
Posso utilizzare la tessera sanitaria o la tessera sanitaria europea (EHIC) per pagare la visita?
Purtroppo FirstMed non ha accordi con il sistema sanitario pubblico italiano (SSN) o europeo. In quanto clinica medica privata, tutte le visite sono a pagamento. Tuttavia, per i pazienti a lungo termine che pagano di tasca propria, FirstMed offre la Value Card per dare prezzi vantaggiosi su diversi tipi di servizi. Abbiamo anche sconti per studenti e accettiamo una vasta gamma di polizze assicurative internazionali!
Posso usare un medico di famiglia FirstMed come medico di base?
Sì, i nostri medici sono felici di seguire i pazienti e prendersi cura di loro come medico curante. Tieni presente che FirstMed è una clinica privata e non collabora con il Sistema Sanitario Nazionale italiano (SSN) né accetta la tessera sanitaria come forma di pagamento.
Il medico di base può rilasciarmi un certificato per la scuola o il lavoro?
Sì, a seconda delle esigenze del tuo certificato medico, il dottore potrebbe chiederti di completare altri tipi di test prima di firmare un certificato di lavoro o scolastico. Se hai un modulo specifico da compilare, inviacelo prima dell'appuntamento per poter valutare se è possibile compilarlo presso FirstMed.
Posso venire senza appuntamento?
È sempre meglio chiamare in anticipo quando possibile, ma se non puoi o hai fretta, possiamo accettarti per una visita. Tieni presente che potresti avere una breve attesa se ci sono altri pazienti già programmati.
Quanto dura una visita?
Generalmente le visite durano circa 25 minuti. A seconda delle tue condizioni, la visita può durare dai 20 ai 45 minuti.